L'organo del Reina - fondazione della torre

L'Organo del Reina
La Fondazione Prioria della Torre ha tra i suoi compiti anche quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale della chiesa di San Sisinio, a Mendrisio.

Organizza e finanzia, da vari anni, eventi e concerti che sono sempre ben frequentati. Nel 2017, e con scadenza triennale, è stato istituito il primo Concorso d’organo antico del Cantone Ticino.

L’organo Reina, opera di Antonio Reina di Como, si trova nella Chiesa di San Sisinio dal 1768. Catalogato tra gli organi antichi più pregiati del Cantone è protetto dai Beni Culturali.

Si tratta di uno strumento raro e prezioso. Ha 560 canne in totale. La tastiera e la pedaliera ridotte e la prima ottava corta, vale a dire incompleta, come peraltro è abituale negli strumenti di costruzione italiana, perché anticamente non si suonava in tutte le tonalità e si volevano evitare le canne alte, costose e ingombranti.

Tra le peculiarità riconosciute a quest’organo, sono da indicare il suono cristallino e un registro di flauto tra i migliori in Svizzera.

Collocato nella Chiesa nel 1768, è opera di Antonio Reina di Como.
Nel 1822 fu rimodernato dall'organaro Biroldi di Varese, nel 1919 un fulmine si abbattè sul prezioso organo rovinando parecchie canne.
Durante il priorato di Don Carlo Grassi all' organo venne applicato il mantice manuale e fu messa a nuovo la pedaliera.

Nel 1974 e nel 1998 fu oggetto di oculato restauro da parte del Mo. Livio Vanoni che usò soltanto i pezzi originali, ad eccezione del vecchio mantice che è stato sostituito con uno elettrico.
Come è abituale negli strumenti di costruzione italiana, la tastiera e la pedaliera sono ridotte ed hanno la prima ottava corta: incompleta, perché anticamente non si suonava in tutte le tonalità e si volevano evitare le canne alte, costose ed ingombranti.
Sulle qualità musicali di questo prezioso strumento antico, il musicologo friburghese Leo Katriner co ì si è espresso su "Elenco degli Organi antichi del Cantone Ticino":

"Notevole è la trasparenza del suono rispetto agli organi più grandi. La chiarezza di dizione è eccezionale. e in un grande organo risulta difficile la comprensione della singola nota, in questi strumenti ridotti vi è il pregio che all'ascoltatore non sfugge alcun particolare in quanto, magnificamente, si prestano ai passaggi rapidi, agli abbellimenti, ai trilli, ecc. "
CARATTERISTICHE
( Disposizione fonica dell'Organo Reina )
Principale Basso 8'
Soprano 8'
Ottava (S. B.) 4'
XV 2'
XIX I 1/3'
XXII l'
XXVI e IX 2/3' e 1/2'
Ottava bassa del Manuale e del Pedale scavezza Manuale fino al fa sopra il rigo