e un pò di leggenda..
La leggenda dei Re Magi
A lato : Il reliquiario dei Re Magi a Colonia
Da scritti sulla Cattedrale di Colonia, tratti da "Grandi Peccatori Grandi Cattedrali" di Cesare Marchi, riportiamo:
"La storia del Duomo di Colonia comincia a Milano nel 1164. La città lombarda rasa al suolo dal Barbarossa due anni prima, sta risorgendo, ma la pesante tutela germanica continua. Tra gli oggetti che gli stranieri vorrebbero aggiungere al bottino ci sono le spoglie dei Re Magi, custoditi nella chiesa di Sant 'Eustorgio e trovati, nel IV secolo in Oriente, da dove secondo la tradizione Sant 'Elena ed il figlio Costantino imperatore li avrebbero fatti portare a Milano. Corpi preziosi, reliquie preziosissime che facevano gola a Rinaldo di Dassel, arcivescovo di Colonia e cancelliere imperiale accampato a Pavia.
Nel Medioevo l'importanza di una chiesa e la città che con essa si identificava, cresceva con l'importanza delle reliquie che i devoti riuscivano, con mezzi non sempre leciti, a procurarsi; pare che I'acquisto da parte dell'arcivescovo fosse frutto di un riscatto o di un tradimento: si fa il nome di Azzone della Torre, il quale per sottrarli al saccheggio aveva nascosto i preziosi resti nel suo palazzo. Per salvare la pelle aveva proposto il baratto:
consegnare ai Tedeschi le tre reliquie in cambio di lui vivo: affare fatto, l'Arcivescovo ottenne dal Barbarossa il consenso di trasferire i corpi a Colonia all'insaputa dei Milanesi.
Ancora oggi il Duomo di Colonia è centro del culto dei tre Re: ad essi sono dedicati un altare, numerose opere d'arte e documenti antichi e preziosi.
Dal suo viaggio a Milano Rinaldo portò seco pure una statua di Madonna, da allora conosciuta come "La Madonna milanese" (Mailaender Madonna)